“Vieni a scoprire l’Umbria più bella”
L’Umbria è una regione caratterizzata da un impressionante numero di città che possiamo considerare vere e proprie destinazioni turistiche: Assisi è sicuramente una delle più conosciute insieme a Perugia, Gubbio, Orvieto e Spoleto per citare le più importati e note. Tuttavia queste stesse città costituiscono una vera e propria scoperta, nel momento della visita, per l’ampiezza dei rispettivi centri storici con opere d’arte di eccezionale valore e vicende storiche davvero appassionanti.
L’impressione che se ne trae è sempre quella di voler restare più a lungo per assaporare tanta bellezza.
Inoltre, accanto a queste che sono le vere e proprie tappe “obbligate” di un viaggio in Umbria, esistono piccole cittadine e borghi che associano la grazia del loro essere abitati antichi alla semplicità e pace che si respira visitandoli.
In questo caso il piacere di addentrarsi attraverso l’Umbria più “vera” è sempre premiato dalla possibilità di trovare dei veri e propri capolavori all’interno di chiese o piccoli musei cittadini. Panicale, Castiglion del Lago nel territorio del Trasimeno o Montefalco e Bevagna nella Valle Umbra sono delle vere e proprie perle da scoprire con una guida del territorio che ne possa rivelare il fascino.
La cornice che unifica questa miriade di piccole e grandi realtà è quella di un paesaggio che ha saputo conservare molto della sua ricchezza e bellezza tanto da far sì che l’Umbria venga chiamata il “cuore verde” d’Italia. Non ultima la tradizionale vocazione a mangiare bene non solo come abilità culinaria ma anche come qualità e tipicità dei prodotti associati a vini che, come il sagrantino o l’Orvieto classico, si sono ormai guadagnati un posto di tutto rispetto a livello internazionale.