Assisi

Un'emozione per occhi e spirito

Assisi inconfondibile, anche da lontano, per la sua pietra rosa e l’aspetto medievale è abbracciata dalle Basiliche di San Francesco e di Santa Chiara che racchiudono la grande arte. Percorrendola scoprirete la sua storia romana, le sue fortificazioni medievali, il fascino dei suoi vicoli e la bellezza di alcuni scorci.
L’operato e la grandezza di San Francesco sono noti nel mondo, ma altre storie meritano di essere conosciute: Assisi ospitò, durante la seconda guerra mondiale, migliaia di sfollati e centinaia di ebrei vennero rifugiati nei conventi di clausura. Il Museo della Memoria ne è la testimonianza.

Per chi privilegia l’aspetto spirituale i santuari appena fuori le mura vi portano sulle pendici del monte Subasio, in una lecceta secolare, dove Francesco si raccoglieva in silenzio, nell’abbraccio della Natura. Oppure scendete a San Damiano, fra gli olivi, per comprendere la vita di Chiara, dove le povere stanze testimoniano la sua grande Fede. Per tutti, credenti o meno, Assisi è il luogo da dove ripartire.